Classe_seconda

 


"Matematica in allegria", scritto per gli alunni di classe II della Scuola primaria,  propone un itinerario di apprendimento ricco e coinvolgente, da percorrere con  entusiasmo, insieme a personaggi di straordinaria simpatia.

Dolcissimi gattini come Bianchina, Titti, Pallina, Chicco e Dante  popolano pagine vivaci, in cui si sviluppano  vicende  piene di brio.

La matematica si salda alla narrazione e al mondo delle emozioni  
•    per motivare e coinvolgere,
•    per fornire un contesto ricco di significato all'uso di abilità e conoscenze,
•    per assicurare a tutti un lavoro improntato a serenità e allegria, anziché ansia e timore,
•    per superare l' impostazione settoriale che contrassegna la didattica tradizionale.

Il libro si articola  nelle seguenti sezioni:
1- Numeri formati da  due  cifre (minori di 61),  
addizioni , sottrazioni, problemi   
2- Numeri formati da  due cifre (minori di 100),  
addizioni , sottrazioni, problemi  
3-Numeri formati da   tre cifre,    addizioni ,  sottrazioni, problemi                                                                                                        
4 - Moltiplicazioni e divisioni in riga
5 - Moltiplicazioni e divisioni in riga e in colonna
6- Tabelline   (con  attività da svolgere parallelamente a quelle proposte nelle sezioni   4 e 5)                                                                                                                                         7-Misure di tempo,  problemi per ogni ora                                                                           8-Geometria, probabilità, statistica, diagrammi cartesiani.                                                                     

In ogni sezione  attività  ben radicate nel contesto dell'esperienza  evidenziano la spendibilità della matematica nella vita quotidiana.    

La giusta progressione nei livelli di difficoltà  pone gli alunni nella condizione più idonea  per raggiungere tutti i traguardi previsti per la classe seconda.

Diverse strategie di calcolo (a mente, in colonna) trovano applicazione anche in contesto ludico: cruciverba e  altri  giochi matematici  rivelano,  attraverso i risultati di calcoli proposti,  nomi di oggetti e  personaggi,  parole,  frasi,  esortazioni  pronunciate o pensate.  

Ampio spazio è dedicato all'attività che costituisce il fulcro del pensiero matematico: la risoluzione di problemi.