problemi

I problemi proposti non sono imperniati su  situazioni stereotipate,  prive di risonanza nel mondo interiore dei discenti:  si sviluppano  all'interno di  storie   piene di  imprevisti ed esiti a sorpresa.  Sia che scaturiscano da un'inguaribile propensione verso i pasticci, sia che traggano origine dalle emozioni del primo amore,  sempre  costituiscono un forte stimolo ad  impegnarsi e mettersi in gioco.
Ciò  risulta particolarmente importante    se si considera come ogni obiettivo particolare, relativo al più elementare dei compiti assegnati, mai debba essere svincolato da un progetto più ampio che riguarda l’orientamento degli interessi e  il desiderio di conoscere.     

Svariate  situazioni  ricalcano  il  contesto  in cui abilità e conoscenze si traducono in competenze.
Quale oggetto  è possibile acquistare?  Quanto bisogna avere di resto?  Come utilizzare al meglio le somme disponibili?
Una serie di interrogativi costituisce il tratto caratterizzante  di un percorso   costantemente orientato verso l’attivazione di abiti mentali attivi e attenti.